Cerca comune

Provincia di Catania

  • AdranoAdrano
  • Castiglione di SiciliaCastiglione di Sicilia
  • Licodia EubeaLicodia Eubea
  • PaternòPaternò
La provincia di Catania è caratterizzata dalla presenza del vulcano più alto d'Europa, l'Etna, ai piedi del quale si stende la piana di Catania, parte consistente della provincia etnea.

Catania, il capoluogo di provincia, è il più importante centro della Sicilia Orientale e una delle zone dell'isola dove l'economia è maggiormente sviluppata. Tagliata dalla via etnea, Catania ha il suo centro in Piazza Duomo, dove è possibile vedere la fontana del Liotru, simbolo di Catania.

La provincia di Catania, anch'essa bagnata da uno splendido mare offre alcuni tra i più bei comuni siciliani.

Celeberrime le cinque "Aci": Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant'Antonio e Acireale, famosissima, quest'ultima, anche per il suo Carnevale. Tra le prelibatezze gastronomiche di Catania, imperdibili il fico d'india di San Cono, i pistacchi di Bronte, il violetto di Ramacca e la fragola di Maletto, mentre per gli amanti della natura, Catania offre un'escursione nei comuni del Parco dell'Etna: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo. Ed ancora Ragalna, Randazzo, San Piero Clarenza, Santa Maria di Licodia, Sant'Alfio, Santa Venerina, San Gregorio di Catania, San Giovanni La Punta (famoso anche per la costruzione dei caratteristici pupi siciliani). Raddusa, Riposto, Camporotondo Etneo, Paternò, Fiumefreddo di Sicilia, Misterbianco, Gravina di Catania, Mascalucia, Maniace, Motta Sant'Anastasia, Sant'Agata Li Battiati, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande e Zafferana Etnea.

Sempre in provincia di Catania, famosissime le ceramiche di Caltagirone che si trova nella parte inferiore del catanese, nella zona del Val di Noto.
Il territorio della provincia di Catania è dominato da due grandi catene montuose i Monti Iblei ed i Monti Erei dove si estendono diversi comuni San Michele di Ganzaria, Mirabella Imbaccari, Scordia da dove è possibile effettuare un'escursione alla zona chiamata Cava (ricca di grotte ed antiche cave di tufo). Vizzini, Palagonia, Mineo, Grammichele e Militello in Val di Catania.

Nella provincia di Catania si svolgono diversi eventi come la sagra dell'olio e del vino che si svolge a Novembre nel comune di San Michele di Ganzaria, a Calatabiano si svolge la sagra della nespola, a Mazzarrone la sagra dell'uva, a Maniace si tiene la sagra delle pere e la sagra delle pesche, a Licodia Eubea oltre alla sagra dell'uva, viene organizzata la Consegna del lupo d'oro (una manifestazione biennale in cui intervengono illustri della scienza, della cultura, dello sport e dello spettacolo) infine la sagra del pecorino pepato siciliano in una frazione di Castel di Judica.

Lista comuni della Provincia di Catania