Cerca comune

Castiglione di Sicilia

Vota il comune

Giudizio: 4.5 su 5 (102 voti ricevuti).

Comune di Castiglione di Sicilia

La CubaVeduta di Castiglione di SiciliaChiesa di S.AntonioBasilica Madonna della Catena

La storia di Castiglione è insita nel suo nome, Castel Leone, antica fortificazione che dominava la valle dell'Alcantara, i cui resti sono ancora visitabili.
Fu abitata dai Greci già dal 403 a.C., che avevano capito sin d'allora il punto nevralgico in cui era situato, e costruirono sulla rocca un punto d'avvistamento fortificato a controllo dell'unica via d'accesso per l'interno della Sicilia.
Il paese è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell'Alcantara con gran parte della valle omonima.



Attrattive

Visitare Castiglione di Sicilia significa ammirare un ricchissimo patrimonio storico-culturale risalente ad epoche e dominazioni diverse, ognuna delle quali ha lasciato testimonianze di inestimabile valore.
Il suo abitato si presenta come un tipico centro d'altura, con le abitazioni disposte lungo il ripido pendio culminante sulla cresta sommitale con una serie di grandi edifici, simboli e sedi del potere civile e religioso. Castiglione invita ad una visita globale del suo caratteristico centro storico da tipico borgo medievale, senza prescindere da rivolgere particolare attenzione alla trecentesca chiesa di San Nicola e i suoi affreschi bizantini, alla ancora più antica "Cuba" del VII secolo, alla chiesa dei SS.Pietro e Paolo edificata nel 1105 con la meridiana del 1882, alla Basilica di Maria SS. della Catena, alla chiesa di S.Antonio Abate in stile barocco e ancora alla torre simbolo di Castiglione "U Cannizzu", al Castello di Lauria ed al Castelluzzu, tutti e tre del XII secolo.



Feste e sagre

A Castiglione qualunque motivo è valido per creare dei momenti di aggregazione e far conoscere ai turisti le nostre tradizioni: cominciamo a Febbraio con il Carnevale, per proseguire con i festeggiamenti della SS. Pasqua ed in Maggio con la festa in onore di Maria SS. della Catena, momento importante per il pellegrinaggio votivo che le popolazioni dei paesi della valle fanno alla Santa.
Ma il periodo clou dei festeggiamenti è l'estate: infatti tra feste religiose e manifestazioni musicali e di enogastronomia Castiglione offre ai turisti in visita uno spettacolo continuo che si svolge durante tutto l'arco dell'estate.
La seconda settimana di agosto si svolge la sagra enogastronomica "Castiglione e i suoi sapori" e ancora il 10 agosto Calici di Stelle, degustazione dei migliori vini siciliani.

Commenti degli utenti su Castiglione di Sicilia Inserisci nuovo commento su Castiglione di Sicilia
  • 7
    Feb
    Castiglione doc per il vino ha scritto il 7/02/2008 alle ore 15:28.
    Ben collegata con Taormina è Calatabiano. Consiglio di provare limoni e mandarini di ottima qualità.
  • 8
    Feb
    Marco ha scritto il 8/02/2008 alle ore 10:50.
    è il luogo ideale per conoscere e visitare L'Etna e la Valle dell'Alcantara con le sue famose gole.
  • 21
    Feb
    yek ha scritto il 21/02/2008 alle ore 17:56.
    Castiglione è vicino il fiume alcantara dove nel periodo estivo milione di turisti visitano le gole dell'alcantara.
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Castiglione di Sicilia
Segnala una foto per il comune di Castiglione di Sicilia
Inserisci il tuo sito su Castiglione di Sicilia