Cerca comune

Fiumefreddo di Sicilia

  • Denominazione abitanti: fiumefreddesi.
  • Numero abitanti: 9.602 di cui: 4.654 maschi e 4.948 femmine.
  • Prefisso telefonico: 095. CAP: 95013.
  • Festa comunale: San Vincenzo il 11 febbraio.
  • Fiumefreddo di Sicilia confina con: Calatabiano, Piedimonte Etneo, Mascali.

Vota il comune

Giudizio: 4.6 su 5 (133 voti ricevuti).

Comune di Fiumefreddo di Sicilia

Fiumefreddo di Sicilia è un piccolo comune al confine tra la Provincia di Catania e la Provincia di Messina sul versante jonico.
Questa cittadina ha vissuto una stagione di popolarità nell'estate del 1988 quando la Comunità Economica Europea rilevò che la spiaggia di Marina di Cottone era tra le cinque più pulite d'Italia; la bandiera blu della CEE ha sventolato per un anno sulla sabbia sottile e le acque limpide.


Attrazioni

Al confine tra i territori di Fiumefreddo di Sicilia e di Calatabiano è situato il campo di volo per ultraleggeri meta di sportivi di ogni parte del mondo, punto di partenza e di esercitazioni sotto la guida di Angelo D'Arrigo; castello degli schiavi più volte utilizzato come set per film diretti da Pier Paolo Pasolini e Francis Ford Coppola.
La Riserva del fiume Fiumefreddo si estende fra i territori dei Comuni di Calatabiano e Fiumefreddo di Sicilia, separati dall'alveo del fiume omonimo. All'interno della Riserva il Fiume scorre lungo una pianura che la fertilítà del suolo, originato da alluvioni derivanti dall'erosione di zone vulcaniche e favorevoli condizioni climatiche hanno vocato allo sviluppo di rigogliosi agrumeti ed orti.

Commenti degli utenti su Fiumefreddo di Sicilia Inserisci nuovo commento su Fiumefreddo di Sicilia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Fiumefreddo di Sicilia
Segnala una foto per il comune di Fiumefreddo di Sicilia
Inserisci il tuo sito su Fiumefreddo di Sicilia