Cerca comune

Provincia di Enna

  • CenturipeCenturipe
  • RegalbutoRegalbuto
  • AidoneAidone
  • SperlingaSperlinga
La provincia di Enna è l'unica provincia siciliana a non essere bagnata dal mare. Ma al tempo stesso Enna è forse per eccellenza la provincia più ricca di siti archeologici e di centri storici.

Tutti i 20 comuni della provincia di Enna si trovano nell'entroterra siciliano come Agira che si estende sul monte Teia a 670 m sul livello del mare, Aidone sorge sui monti Erei, Assoro sul monte Stella, Barrafranca si trova sul versante sud-ovest dei monti Erei, Calascibetta, Catenanuova che si estende nella valle del Dittanio da dove è possibile effettuare un'escursione al Parco di San Prospero, una vasta area verde ricca di pini, cipressi e abeti.

Ed ancora Centuripe, Cerami che ospita nel suo territorio il Parco Urbano Zuccaleo dove è possibile percorrere diversi itinerari naturalistici. Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia dal quale è possibile fare una gita alla Riserva Sambughetti, Nissoria, Piazza Armerina che sorge sui monti Erei meridionali ed è circondata dal Parco della Ronza, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Enna da dove è possibile effettuare un'escursione alla Riserva Naturale del lago di Pergusa.

Ma la provincia di Enna offre un patrimonio artistico-culturale molto ampio. Ad Aidone per esempio si trova la zona archeologica Morgantina che comprende reperti dell'età del bronzo fino all'epoca ellenistica. Assoro offre agli occhi del visitatore la Basilica di San Leone del 1186, una splendida chiesa considerata monumento nazionale. A Calascibetta è possibile ammirare dei monumenti in stile settecentesco come la Chiesa Madre di San Pietro e Santa Maria Maggiore oltre ai siti archeologici datati tra il X e il VI sec. A.C. A Centuripe è possibile visitare il Museo Civico Archeologico contenente numerose statue, busti, vasi di fattura romana. Piazza Armerina ospita nel suo territorio la Villa Romana del Casale considerata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Valguarnera Caropepe che custodisce resti archeologici di un'acropoli, Villarosa.

La provincia di Enna è anche tradizione, folclore, sagre e manifestazioni. A Leonforte si svolge un'importante manifestazione culturale come il premio letterario Città di Leonforte, a Nicosia si svolge ad agosto la Gara del Palio: le confraternite dei 12 quartieri della città si contendono un trofeo. A Nissoria si svolge la sagra del pane e la sagra della ricotta mentre a Sperlinga la sagra del tortone (dolce tipico locale), a Catenanuova si svolge la manifestazione Parco in Festa ossia una degustazione di prodotti tipici accompagnata da mostre e bande musicali.

Lista comuni della Provincia di Enna