Cerca comune

Enna

Vota il comune

Giudizio: 4.5 su 5 (152 voti ricevuti).

Comune di Enna

PanoramaCastello di Lombardiamonumento a Mazzini nella piazza accanto al DuomoPergusa, il lago e l'autodromo

Nota come il Capoluogo di Provincia più Alto d'Italia è posta su di un monte ed è ricca di storia.



Monumenti e luoghi da visitare


CASTELLO DI LOMBARDIA
Era il punto di difesa della città. Si trova nella zona più elevata della stessa ed è circondato da una rupe che costituisce la sua difesa naturale. Originariamente era composto da 20 torri, delle quali oggi ne rimangono solo sei. All’interno del castello si trovano tre cortili:
il CORTILE DI SAN NICOLA, il CORTILE DELLA MADDALENE, il CORTILE DI SAN MARTINO nel quale è possibile ammirare le stanze reali.All'esterno si trova STATUA DI EUNO, servo siriano che diede inizio alla rivolta degli schiavi.

TORRE DI FEDERICO II
Sita in via Roma, ha una pianta ottagonale ed è stanziata al centro di un giardino pubblico

IL DUOMO
Ha una facciata in tufo giallino preceduta da una scalinata e sul lato destro si trova un bellissimo portale del cinquecento con un bassorilievo in marmo raffigurante “San Martino e il povero”. E’ sovrastato da una torre campanaria elevata su un portico di colonne doriche, ioniche e corinzie.
All’interno vi sono tre navate da colonne di basalto nero ricche di decorazioni.

MUSEO ALESSI
Risalente alla fine dell’Ottocento conserva in esso il tesoro dello stesso Duomo, ricchissimo di monili e oggetti sacri tra cui la CORONA IN ORO DELLA VERGINE. Da ammirare le pitture esposte nella PINANOTECA. Al secondo piano è possibile ammirare una collezione numismatica di monete greche, romane e bizantine insieme con bronzi e ceramiche.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
E' diviso in dieci sale in cui possiamo ammirare i reperti archeologici dell’età preistorica, classica, medievale e rinascimentale dell’isola.

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Che ha una facciata costituita da una torre del ‘Presenta arcate a tutto sesto e finestre in stile gotico e al suo interno sono conservati LA NATIVITA’ e L’ASSUNZIONE DI MARIA quadri del pittore Francesco Ciotti da Resuttano.

CHIESA DI SAN MARCO
costruita su un’antica sinagoga ha un’unica navata in stile barocco.

Commenti degli utenti su Enna Inserisci nuovo commento su Enna
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Enna
Segnala una foto per il comune di Enna
Inserisci il tuo sito su Enna