Cerca comune

Provincia di Palermo

  • PalermoPalermo
  • PalermoPalermo
  • PalermoPalermo
  • PalermoPalermo
La provincia di Palermo si caratterizza per la varietà del suo territorio, che spazia dall&'azzurro del mare al verde delle immense campagne, senza dimenticare i rilievi montuosi che ne caratterizzano la zona orientale.

La costa di Palermo, che si stende da Balestrate a Finale di Pollina, è caratterizzata dall'alternarsi di spiagge e scogli, rifugio dei palermitani nella calura estiva.
Ecco quindi, le bellezze naturali delle coste di Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci, Isola delle Femmine, Palermo (famosissima la spiaggia di Mondello, ma anche la zona scogliera dell'Addaura), Ficarazzi, Santa Flavia, Bagheria, Altavilla Milicia, Trabia, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù e Pollina. Particolarmente apprezzata dai sub per i suoi fondali, sempre in provincia di Palermo, è Ustica, isola poco distante da Palermo.

Lungo la costa di Palermo è anche Termini Imerese, famosa per lo stabilimento Fiat e la grande centrale Enel.

Palermo non è solo sinonimo di mare, ma anche di arte, cultura, storia, che vengono rispecchiate nei monumenti, nelle chiese, nelle piazze e perfino nei vicoletti del capoluogo della provincia e dei piccoli 82 comuni che della provincia di Palermo fanno parte.
Palermo, la città che rispecchia da ogni angolo i suoi millenni di storia, accoglie visitatori incantati e stupiti, con l'oro del tufo delle sue principali costruzioni, dalla bellezza abbagliante e indimenticabile. Palermo è la Cattedrale normanna, Palermo è la magnificenza del Teatro Massimo, Palermo è il colore e le voci dei suoi mercati, Palermo è il segreto dei suoi cortili, Palermo è lo scrigno dei suoi palazzi nobiliari, testimonianza di un glorioso passato, Palermo è il mistero e il fascino dello Spasimo, Palermo è l'esotismo della Palazzina cinese, Palermo è nei volti dei suoi abitanti, un misto di affettuosità e diffidenza.

Poco distante da Palermo, la splendida Bagheria affascina i suoi visitatori con le splendide Ville settecentesche, la più famosa delle quali, Villa Palagonia, è conosciuta come la Villa dei mostri, a causa delle figure antropomorfe che la adornano.

Altri gioielli famosi in tutto il mondo sono Monreale e Cefalù, dove l'impronta normanna è evidentissima nelle due principali chiese.

Il territorio dell'entroterra palermitano, caratterizzato dalle vaste campagne coltivate a grano, ma anche dal giallo e l'arancio degli agrumeti, è un tripudio di piccoli paesini, dove le tradizioni sono parte integrante della vita di ogni giorno: Alia, Alimena, Aliminusa, Altofonte, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi , Bolognetta, Bompietro, Borgetto, Caccamo e il suo castello, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofiorito, Camporeale, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Cerda, famosissima per la sua sagra del carciofo, Chiusa Sclafani, Ciminna, Collesano, Contessa Entellina (comune arberesh), Corleone, Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Lercara Friddi, Marineo, Mezzojuso comune arberesh famoso anche per il suo Carnevale col “Mastro di Campo”, Misilmeri, Montelepre, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, comune arberesh e set cinematografico “da Oscar”, Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi (comune arberesh), Polizzi Generosa, Prizzi e il suo Ballo dei Diavoli, Roccamena, Roccapalumba, paese delle stelle, San Cipirello, San Giuseppe Jato, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela (comune arberesh), Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Torretta, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate, Villafrati.

Lista comuni della Provincia di Palermo