Cerca comune

Balestrate

  • Denominazione abitanti: balestratesi.
  • Numero abitanti: 5.693 di cui: 2.744 maschi e 2.949 femmine.
  • Prefisso telefonico: 091. CAP: 90041.
  • Festa comunale: Sacra Famiglia il primo agosto.
  • Balestrate confina con: Trappeto, Partinico, Alcamo.

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (555 voti ricevuti).

Comune di Balestrate

piazza principalePiazzaSpiaggia di Balestrate

Splendida ed apprezzata località turistica in Provincia di Palermo.
Balestrate è situato nel Golfo di Castellammare, bagnato dal mar Tirreno si trova in prossimità di uno dei mari più puliti della costa siciliana.
Offre ai visitatori ed ai turisti delle splendide spiagge e un mare di una trasparenza cristallina, con dei colori che vanno dal verde smeraldo all'azzurro, la sua sabbia dorata e fine viene paragonata ad un tappeto di velluto



Informazioni e curiosità

"Quantum a litore maris infra terram per jactum balistae protenderit...": con queste parole, riportate in un decreto del re Federico d'Aragona del 1307, s'inizia la «potenziale» storia di Balestrate. Quel decreto stabiliva che tutto il territorio costiero della Sicilia, compreso da un tiro di balestra scoccato dal bagnasciuga, apparteneva al diretto dominio del re; poi, col trascorrere degli anni, la denominazione "terre delle balestrate" si restrinse solo ad un breve tratto di costa, tra i torrenti San Cataldo e Calatubo, situato al limite occidentale dell'attuale Provincia di Palermo.
Le prime case della borgata, che prese dalla contrada il nome di SICCIARA (da seppia, in siciliano «siccia», di cui il mare era ricco), furono costruite nell'area attigua all'antica tonnara dei Fardella al tempo dei Santoro.
Si arrivava così al decreto del 29 marzo 1820, con cui il re Ferdinando I di Borbone deliberava che «le due borgate di Sicciara e di Trappeto saranno riunite in un solo Comune, il quale conserverà la denominazione di Balestrate, avendo per luogo centrale dell'amministrazione comunale la borgata di Sicciara» Diventato Comune autonomo.

Commenti degli utenti su Balestrate Inserisci nuovo commento su Balestrate
  • 12
    Feb
    Anna Maria ha scritto il 12/02/2008 alle ore 10:59.
    Cittadina balneare divenuta in breve tempo uno dei principali poli turistici siciliani. La sua posizione Ŕ particolarmente interessante per gli escursionisti amanti dell'archeologia.
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Balestrate
Segnala una foto per il comune di Balestrate
Inserisci il tuo sito su Balestrate