Cerca comune

Provincia di Ragusa

  • ScicliScicli
  • PozzalloPozzallo
  • PozzalloPozzallo
  • Santa Croce CamerinaSanta Croce Camerina
La provincia di Ragusa è la meno estesa dell'isola, il suo territorio offre una grande varietà di paesaggi. La provincia di Ragusa offre non soltanto delle lunghe distese di spiagge caratterizzate da una sabbia fina e dorata ma anche un paesaggio montuoso dominato dai Monti Iblei.

La maggior parte dei comuni della provincia di Ragusa si trova nell'entroterra alle pendici dei Monti Iblei. Tra questi troviamo Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica il cui territorio include la riserva naturale della Cava di Ispica. Ed ancora Monterosso Almo che è il comune più alto della provincia di Ragusa, il suo territorio ingloba il Parco di Calaforno e il Parco dei Canalazzi, Ragusa che vanta un territorio di tipo collinare, Santa Croce Camerina si trova sulle più basse propaggini dei Monti Iblei. Si trova a pochi Km dalla costa dove troviamo le località balneari di Casuzze, Punta Braccietto, Kaucana.
Vittoria da dove è possibile effettuare un'escursione alla riserva naturale dei Pini d'Aleppo, vanta delle belle località marinare come Scoglitti e Baia Dorica.

Acate è il comune più occidentale della provincia di Ragusa, si trova nella valle del fiume Dirillo.

Sulla costa sud orientale della Sicilia sorge Pozzallo, definita città terrazza sul Mediterraneo, è uno dei comuni più a sud d'Italia.

La provincia di Ragusa offre al visitatore un notevole e ricchissimo patrimonio artistico in cui primeggia lo stile barocco. Tra i comuni della provincia di Ragusa ricchi di pregiate opere d'arte vi segnaliamo Modica con la sua Chiesa Madre, la Chiesa di San Pietro e i palazzi De leva (in stile Chiaramonte) e Polara (in stile barocco), Scicli che fa parte dell'area riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Ed ancora Ragusa che si divide in Ragusa alta (la più moderna) e Ragusa bassa o Ibla ricca di edifici in stile barocco. E' quasi obbligatoria una visita al Castello di Donnafugata in cui troviamo delle stanze suggestive tra le quali il salone degli specchi.

Lista comuni della Provincia di Ragusa