Cerca comune

Ragusa

Vota il comune

Giudizio: 4.4 su 5 (150 voti ricevuti).

Comune di Ragusa

Il sito dell'attuale Ragusa ibla vanta almeno 3500 anni di storia.
Da un punto di vista orografico lo sperone di roccia che va dalla balaustra nord dei giardini iblei alla valletta della piazza degli archi (Piazza Repubblica), costituisce l'ambiente tipico degli insediamenti del periodo siculo.
I siculi tra i prima abitanti dei nostri altipiani si arroccarono sui loro speroni di roccia fortificati e inaccessibili di Castelluccio, Pantalica, Modica, Hibla.
Numerose sono le sepolture a grotticella rinvenute nell'abitato e nelle adiacenze di ibla, di un popolo che nella roccia ritornava dopo la vita, in una dimensione culturale in cui il culto della pietra trova il suo legame naturale con i popoli pelagici e la cultura megalitica.

Quello che oggi possiamo ammirare architettonicamente è il risultato di un'opera di ricostruzione a seguito del rovinoso terremoto del 1693 che si caratterizza per l'esplosione di una originale architettura tardobarocca innestata in un tessuto urbanistico di tipo medievale.
Questa originalità si realizza allorquando svoltando da strette e contorte stradine improvvisamente si para di fronte al nostro sguardo attonito, la facciata di una chiesa o l'esplosione di mensole riccamente scolpite nei motivi tipici del barocco.
Tutto intorno un territorio provinciale ricco di testimonianze, siti archeologici e realtà urbane altrettanto interessanti quali Modica, Scicli, Ispica (con la sua stupenda cava d'Ispica) e ancora Chiaramonte, il castello di Donnafugata, Kamarina.
Ma tutti gli altri comuni offrono interessanti e suggestive particolarità e bellezze.
Ibla è inoltre una buona base di partenza per raggiungere posti quali la necropoli di pantalica (la più grande ed importante d'Europa) Noto (il giardino di pietra), Siracusa (il teatro greco, ortigia, etc.), Caltagirone (con le sue ceramiche e la scalinata monumentale), Agrigento (la valle dei templi), e tantissimi altri definiti minori ma che riservano sorprese di indicibile interesse e bellezza.

Commenti degli utenti su Ragusa Inserisci nuovo commento su Ragusa
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Ragusa
Segnala una foto per il comune di Ragusa
Inserisci il tuo sito su Ragusa