Cerca comune

Custonaci

Vota il comune

Giudizio: 4.3 su 5 (243 voti ricevuti).

Comune di Custonaci

ChiesaTorre San Giovannimonte cofanoSantuario Maria SS. di Custonaci

La cittadina di Custonaci si trova in uno dei posti più belli, e più interessanti della Sicilia Occidentale.
Situato su una collina a pochi chilometri da Monte Erice, Trapani, San Vito lo Capo e la Riserva naturale dello Zingaro.

Il paese è formato da diverse frazioni, alcune chiamate Bagli per la loro conformazione.
Al centro del nucleo più popolato, il Santuario della Madonna di Custonaci.
A meno di un chilometro, il mare con le "Cale" naturali di Baia Cornino, in un paesaggio quanto mai suggestivo cui fa da sfondo il possente Monte Cofano.



Attrazioni e riserve

La sera è frequentato per i vari locali dislocati intorno alla piazza e semplicemente da chi vuole fare una tranquilla passeggiata sul lungomare.
A Custonaci, compresa la riserva, si trovano diverse grotte, importanti sotto il profilo geologico e paleontologico, le quali presentano caratteri morfologici di grande interesse.
Ricordiamo la Grotta Mangiapane che si trovano in località Scurati.
Si tratta di grotta con enormi antri che si allungano divenendo più stretti verso l'interno, di formazione sia carsica sia marina.
La Grotta Mangiapane, antico insediamento preistorico poi trasformato in villaggio con case basse e vicine l'una l'altra, attualmente adibita per la realizzazione del Presepe Vivente, meta di turisti.
Altre grotte interessanti sono la Grotta Buffa, testimonianza di habitat preistorico dove sono stati ritrovati fossili, armi, utensili vari di selce, graffiti, risalenti fino al Paleolitico Superiore e la Grotta del Crocefisso, i cui ritrovamenti si trovano al Museo Preistorico di Torre di Ligny (Trapani), in quello archeologico di Palermo e alcuni a Parigi.
Il territorio di Custonaci racchiude un ampio bacino marmifero, il quale ha permesso la nascita di numerose cave.
Custonaci è il primo polo marmifero in Sicilia e il terzo in Italia ed in Europa.



Elenco Monumenti ed attrazioni

-Chiesa della Madonna, costruita nel XVI secolo, fu ampliata nel 1625. All'interno si possono ammirare i variopinti decori e affreschi appena restaurati, inoltre si può ammirare il nuovo quadro della Madonna di Custonaci, datato 1520.
-La Grotta Mangiapane, antico insediamento preistorico poi trasformato in villaggio con case basse e vicine l'una l'altra, attualmente adibita per la realizzazione del Presepe Vivente, meta di turisti.
-Museo Vivente
-Parco Cirriolo
-Riserva Naturale di Monte Cofano
-Torre San Giovanni (su Monte Cofano)
-I Bagli



Feste e sagre

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DI CUSTONACI
L'ultimo lunedi di Agosto, dal mare arriva l'immagine della Madonna, una tela del 1400 che durante l'anno viene custodita nel Santuario di Custonaci.
Narra la leggenda che il dipinto sia stato portato in cima al Monte Erice dall' equipaggio di una nave in pericolo che avevano promesso alla Madonna di costruire una cappella in suo onore se si fossero salvati.
Il quadro faceva parte del carico. Nel 1575 fu costruito il Santuario e intorno ad esso sorge il paese di Custonaci con le sue contrade. Festa che dura tre giorni in un'atmosfera di luci e suoni particolari.


PRESEPE VIVENTE DI CUSTONACI

Ogni anno, a Custonaci, si ripete la magia della nascita di Gesù. Magia a cui partecipa l'intera comunità, impegnata in una vera e propria rappresentazione teatrale, che coinvolge grandi e piccoli. Realizzato all'interno di una grotta, dove sorge un vero e proprio villaggio. Si ha l'impressione di rivivere le magiche notti facendo un salto nel passato.

Nelle vie del centro negozi aperti fino a tardi e una piccola fiera di bancarelle.

Commenti degli utenti su Custonaci Inserisci nuovo commento su Custonaci
  • 8
    Feb
    Enza ha scritto il 8/02/2008 alle ore 11:09.
    Sono davvero stupende le grotte.
  • 1
    Mag
    giuseppe ha scritto il 1/05/2009 alle ore 16:22.
    Custonaci Ŕ stupenda,il presepe della grotta mangiapane e poi ho alloggiato in un spendito hotel villa zina
  • 24
    Mag
    ANTONINO PERSICO ha scritto il 24/05/2010 alle ore 19:39.
    Sono stato x 4 volte a Custonaci, il presepe Ŕ fantastico e curato bene nei particolari, il centro storico Ŕ stato rifatto in tempi brevi e fatto perbene. Complimenti all'amministrazione che lavora bene. Un plauso va anche agli organizzatori della Festa Patronale, una Festa Grandiosa con un Illuminazione Maestosa e Fuochi d'artificio Stupendi. Complimenti da S.Agata sui due Golfi (penisola Sorrentina)
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Custonaci
Segnala una foto per il comune di Custonaci
Inserisci il tuo sito su Custonaci